7 minuti di lettura

Mai sentito parlare della strategia di Article Marketing? Che cos’è e perché è così importante per la tua azienda?

Quali sono i vantaggi derivanti da questa forma di forma di marketing attraverso cui un’impresa promuove il suo marchio o i suoi prodotti?

Come deve essere implementata questa strategia affinchè dia i frutti sperati? Sono tanti gli interrogativi che ruotano intorno all’Article Marketing.

Il principale obiettivo è quello di aumentare la disponibilità in rete di documenti ed informazioni che aiutano il tuo brand a conquistare una quota crescente di consumatori e a fidelizzare, oltre che ad incrementare le vendite ed il tuo giro d’affari.

Sei curioso di scoprire come migliorare le tue performance aziendali e come trovare nuovi clienti? Allora, segui la guida di Teroro Agency e scopri quali sono i vantaggi derivanti dall’Article Marketing. Ecco quello che devi sapere.

Article Marketing: che cos’è?

Ogni imprenditore può trarre solo ottimi vantaggi dall’Article Marketing. Non importa se eroghi un servizio, vendi un prodotto, informazioni di mercato o sei coinvolto nelle vendite dirette o nel marketing di affiliazione.

L’Article Marketing è uno strumento fantastico che ti aiuta a costruire il tuo business, oltre che a comunicare il valore creato dal tuo brand e dal tuo business.

Sebbene sia ancora poco sfruttato, l’Article Marketing riserva davvero grandi benefici e vantaggi per ogni azienda e attività di business che decide di adottarlo.

Si tratta di una potente arma vincente per “sbaragliare” la concorrenza e per aumentare il proprio giro d’affari: l’Article Marketing consiste nello scrivere e pubblicare sul web articoli e guide grazie alla scelta delle migliaia di directory disponibili.

Le directory di presentazione degli articoli vanno dalla nicchia specifica a quella di mass market o generaliste.

L’Article Marketing è un ottimo strumento persuasivo per promuovere un prodotto, servizio, sito Web o blog: consente ad ogni imprenditore di pubblicizzarsi ed è facile da implementare se si seguono i buoni consigli.

Article marketing: come farlo bene?

Scrivere per il Web è tutt’altro che una semplice impresa, occorrono giuste competenze professionali ed un bagaglio tecnico acquisito con l’esperienza quotidiana.

Per questo, è sempre buon consiglio affidarsi ad una Web Agency costituita da un team di professionisti capaci di fare decollare la tua attività di business.

Ecco i tips utili da seguire per implementare un’ottima strategia di Article Marketing di grande valore aggiunto per la tua impresa.

#1. Il titolo dell’articolo o post

Il titolo dell’articolo è la parte più importante, perché è quello che cattura l’attenzione del lettore.

La regola d’oro da seguire per spingere il lettore a cliccare sul post è quella di scrivere un contenuto informativo, ma al contempo, promozionale.

I lettori oggi necessitano di chiarimenti e di spiegazioni approfondite, mai troppo superficiali. Il titolo deve essere persuasivo, chiaro ed andare al “nocciolo” del topic, senza troppi “fronzoli”.

Se stai scrivendo sull’acquisto di una seconda casa, un esempio di titolo persuasivo che catturerà l’attenzione dei potenziali acquirenti è questo:

Comprare una seconda casa: cinque consigli per il successo

piuttosto che:

Cinque consigli per il successo quando si acquista una seconda casa”.

Il primo esempio dice subito ai lettori cosa impareranno e cosa dovranno attendersi dalla lettura dell’articolo; il secondo si concentra sul numero di suggerimenti (un aspetto secondario che agli utenti poco importa!).

#2. Il corpo del contenuto editoriale

Per fidelizzare con i clienti e per aumentare il giro d’affari, è necessario scrivere buoni articoli per il web.

Le informazioni più importanti e quelle di maggiore valore aggiunto devono essere posizionate più in alto possibile, mantieni brevi frasi e paragrafi e fai buon uso dei sottotitoli.

Se prometti cinque consigli, assicurati di mantenere la tua parola con il lettore!

È bene inserire ad inizio articolo una lista di punti principali che costituiscono i titoli dei paragrafi e dei sotto paragrafi, che anticipano al lettore i contenuti sviluppati.

I paragrafi non devono essere mai troppo lunghi, è buona strategia non eccedere le 500 parole e suddividere in sotto paragrafi (proprio come abbiamo strutturato questa guida!).

#3. Il box del prodotto

Il box del prodotto aiuta il lettore e il potenziale acquirente a prendere visione del prodotto o del servizio erogato.

Si tratta di una sorta di “scatola” dove sono contenute tutte le più importanti informazioni sulle caratteristiche descrittive e funzionali del tuo prodotto o servizio offerto.

Deve contenere il logo del brand, la ragione sociale del venditore, l’indirizzo del tuo sito web o del tuo E-Commerce, l’elevator pitch e una call to action.

L’invito all’azione non deve mai mancare: mira a convincere i lettori a comprare, iscriversi o a richiedere un Preventivo personalizzato.

#4. Altre informazioni importanti

Una volta redatto l’articolo in ottica SEO, scrivi un riassunto per attirare l’attenzione del lettore.

Può essere una ripetizione del lead o qualcosa di completamente diverso che sottolinea ciò che l’articolo offre agli utenti.

Infine, crea una biografia dell’autore che mostri la sua esperienza come web editor e product specialist.

#5. Scelta delle directory degli articoli

Ci sono centinaia di directory degli articoli, quindi la scelta non è assolutamente semplice: si tratta di siti web dove gli utenti possono pubblicare, articoli originali, suddivisi in categorie o sottocategorie tematiche.

Tra i migliori segnaliamo i seguenti:

  • EzineArticles
  • GoArticles
  • IdeaMarketers

Potrebbero esserci anche directory di articoli specifici per la nicchia di destinazione, un’opzione migliore per certe attività di business.

Ad esempio, per il settore travel, molto gettonati sono: il viaggio, vacanze blog, viaggio mania, itinerari Italia, news viaggi, etc.

Article Marketing: quali sono i vantaggi per la tua attività?

Ora che sai che cos’è l’Article Marketing, puoi sfruttare a tuo beneficio i 10 vantaggi che ti consentono di aumentare la Brand Reputation e di incrementare le tue entrate monetarie.

Ecco i 10 vantaggi derivanti dall’Article Marketing.

#1. Fornisci preziose informazioni

Gli articoli che invii e pubblichi aiutano le persone a risolvere i loro problemi, a saperne di più e a trovare le risposte alle loro domande.

Mostra le tue conoscenze in merito ad un dato topic e migliora la visibilità della tua impresa sul web!

#2. Costruisci la credibilità del tuo brand

Condividendo le tue conoscenze hai la possibilità di apportare maggiore credibilità al tuo brand.

#3. Aumenta la consapevolezza del marchio

Una volta scritto il contenuto, pubblicalo e condividilo sui Social e sui blog: un buon articolo informativo potrebbe essere pubblicato, addirittura, in oltre 500 siti web.

Ognuno di questi siti Web ha il proprio mercato di destinazione e, una volta letto il tuo articolo, ogni utente avrà la possibilità di conoscere il tuo brand ed il tuo business.

#4. Set di immagini e foto

Una delle regole d’oro del marketing è quella di includere all’interno dell’articolo da 3 a 7 immagini per migliorare la Brand Visibility.

#5. Incrementa il traffico verso il tuo sito web

Se includi un teaser alla fine del tuo articolo, il lettore sarà stimolato a cliccare il sito web per saperne di più sulla tua attività e su cosa puoi offrire.

#6. Promuovi i tuoi prodotti o servizi

Il tuo articolo, oltre ad essere informativo, deve essere promozionale e spingere i lettori ad acquistare i tuoi prodotti o servizi.

Per questo, il tono ed il linguaggio dell’articolo devono essere accattivanti, chiari e fornire “suggerimenti” utili per promuovere la tua attività di business.

#7. Migliora la SEO con i link

Più persone condividono il tuo articolo, più il tuo sito avrà la possibilità di beneficiare di maggiore traffico.

I motori di ricerca cercano link di qualità per determinare il posizionamento del sito sul web.

#8. Conquista nuovi clienti

Sia le Start Up che le imprese attive da decenni possono guadagnare e conquistare nuovi clienti grazie all’Article Marketing.

#9. Assicura risultati immediati

L’Article Marketing è una strategia di marketing che assicura ottimi rendimenti economici nel breve periodo.

# 10. È gratis

Il 99% delle directory degli articoli è gratuito.

 

In sintesi, l’Article Marketing è un’opportunità vincente ed interessante per la tua attività aziendale.

Ti aiuta a migliorare la visibilità sul web, è un tool di marketing efficace e gratuito e ti consente di trovare nuovi clienti e di aumentare le vendite!

E, allora, che aspetti? Per maggiori informazioni contatta Teroro Agency e richiedi una consulenza per implementare la strategia di Article Marketing.

Il nostro servizio di Article Marketing è sicuro, trasparente, affidabile e di elevata qualità. Ecco tutti i buoni motivi per affidarti a Teroro Agency.

 


Hai bisogno d'aiuto? Contattaci subito!


Cosa ne pensi? Lascia un commento! (0)

teroro-agency