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Perché è importante avere un blog aziendale? In un mondo totalmente globalizzato e tecnologico, oggi il successo di un’azienda passa anche attraverso Internet. Personalizzare le comunicazioni da divulgare e soddisfare i bisogni informativi degli internauti sono operazioni che diventano un passo fondamentale per acquisire credibilità ed essere considerati affidabili.

Gli utenti vogliono sapere: sapere chi siamo, come lavoriamo, quali sono le sedi in cui operiamo e così via.

Per questo motivo, il blog aziendale diventa uno spazio all’interno del quale raccontarsi e fornire tutte le informazioni necessarie in merito all’attività svolta ed alla propria azienda.

Sembrerà strano, ma possedere un apposito blog aziendale – oltre a rientrare nella programmazione del Piano editoriale –  significa anche avere le potenzialità per aumentare non solo il numero dei propri clienti ma, soprattutto, la fiducia che essi ripongono nel brand o, più in generale, nella azienda.

Ma quali sono, più nello specifico, i motivi per i quali avviare un blog aziendale? Sono ben sette e vi invitiamo a scoprirli continuando a leggere! Andiamo!

I 7 buoni motivi per avere un blog aziendale

Blog = Biglietto da visita dell’azienda

Il primo motivo che conferma l’utilità di un blog è che, tramite la pagina web, l’azienda ha la possibilità di essere accessibile a tutti, di raccontarsi per ciò che è e cosa fa.

Il blog aziendale annulla ogni barriera spazio – temporale ed è in grado di stabilire una comunicazione diretta tra azienda ed utenti. La comunicazione avviene dall’alto verso il basso e, nel caso specifico, il blog offre una presentazione dell’azienda che contribuisce a renderla “più vicina” ai propri clienti, stimolando in loro curiosità e garantendo un rapporto empatico.

Blog = azienda onesta

Avere un blog aziendale è sinonimo di “onestà”. Avete capito proprio bene: il fatto di dare vita ad una comunicazione che si presume sia trasparente e senza filtri, aumenta notevolmente tra gli utenti la percezione che si tratti di un’azienda onesta che vuole far vedere come lavora. Questo aspetto risulta particolarmente apprezzato e rappresenta un altro motivo di successo.

Blog = Brand awareness

Farsi conoscere è fondamentale per attrarre un gran numero di clienti e diffondere il proprio marchio o logo. La brand awareness consiste nella capacità di riconoscibilità di cui un’azienda è dotata. Questo significa che il blog aziendale è anche sinonimo di “notorietà”, determinante per il successo, per trasformare sempre più lead o Prospect in nuovi clienti effettivi.

Blog = fidelizzazione Clienti

Il blog aziendale ed i suoi contenuti accattivanti e sempre aggiornati sono uno strumento fondamentale per creare un rapporto di fiducia con i clienti che si sentono così valorizzati anche per il fatto che –  grazie alla comunicazione gestita direttamente dall’azienda – alle loro opinioni viene riconosciuta una grande importanza.

Questo processo contribuisce alla fidelizzazione ed alla creazione di una vera Community, della quale ogni utente si sentirà parte integrante.

Blog = garanzia di assistenza

All’interno di un blog aziendale, ai clienti vengono riservati degli spazi all’interno dei quali inserire le loro testimonianze dirette, siano esse reclami, note positive oppure richieste precise gestite come un vero e proprio servizio di assistenza.

La risposta dell’azienda non tarderà ad arrivare e – se cortese e celere – garantisce feedback positivi relativamente all’affidabilità riconosciuta – a pieno titolo – al produttore.

Blog = ricerche di mercato

Avere un blog aziendale vivo e partecipato dà la possibilità di raccogliere le opinioni da parte degli utenti e di indagare sui loro gusti ed interpretare le loro preferenze per comprendere le tendenze del mercato.

Ciò consente anche di poter fare delle previsioni sul futuro oppure di Intervenire tempestivamente sul mercato, correggendo il tiro laddove possibile.

Blog = buon posizionamento sui motori di ricerca

Creare un blog è certamente cosa facilissima ma la vera sfida è farlo posizionare più in alto possibile sui motori di ricerca. Questo è possibile se la pagina viene arricchita frequentemente di contenuti originali che – tramite la scelta di determinate parole chiave – rispondono perfettamente alle esigenze informative degli utenti.

La Search Engine Optimization, ovvero la SEO, dà delle linee guida da seguire per far apprezzare il blog a Google e scalare la classifica dei suoi risultati (SERP).

 

Quindi, a seguito di quanto detto, ben si comprende che – per qualsiasi azienda –  la presenza di un blog è fondamentale per stabilire un contatto diretto con il cliente e concorre a determinare il successo.

Allora, cosa aspetti ancora? Crea il tuo blog aziendale per promuovere la tua attività! Richiedi un Preventivo personalizzato a Teroro Web Agency! Ti aspettiamo!


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