7 minuti di lettura

 

Affinché il tuo sito web sia disponibile sul World Wide Web, è necessario avere uno “spazio” dove ospitarlo. Questo “spazio” è fornito dal provider di hosting web.

Il web hosting come servizio include lo spazio in cui sono archiviati i file del tuo sito web, il traffico al tuo sito web e molti servizi extra quali firewall, assistenza tecnica, servizi di posta elettronica, accesso FTP, registrazione del nome di dominio, strumenti per la creazione di siti Web e altro.

Il termine “web hosting” si riferisce alla società che affitta i propri computer/server per memorizzare un sito Web e fornire connettività Internet in modo tale che gli utenti possano accedere ai file sul proprio sito.

I servizi di web hosting sono appositamente progettati per offrire una soluzione web All-Inclusive.

Oltre ai servizi di web hosting, è importante che siano offerti anche gli strumenti più smart che ti aiutano a creare il tuo sito web personale o aziendale: una pagina personale con foto e bio, una presentazione della tua azienda, un sito web per la tua comunità online, etc.

Una volta che ti sei registrato e hai creato il tuo account, hai accesso completo a uno dei qualsiasi strumenti offerti e puoi iniziare a costruire le tue pagine web in pochi minuti!

Scopriamo in questa guida che cos’è, come scegliere il migliore servizio di Web hosting e che differenze ci sono tra i vari servizi offerti.

Web hosting: che cos’è?

Se non hai mai utilizzato un servizio di hosting web fino ad oggi, probabilmente hai le idee confuse e puoi avere non poche difficoltà a capire quali sono le differenze nell’offerta di un servizio di web hosting. Per questo, puoi incontrare non poche difficoltà nella scelta del migliore servizio adatto alle tue esigenze.

La maggior parte degli host web presume che tu abbia almeno una certa familiarità con la terminologia di base.

Quello di cui hai veramente bisogno è una guida utile per familiarizzare e apprendere l’abc del web hosting, così da apprendere le basi fondamentali per orientarti tra i vari servizi disponibili sul web.

In questa guida per principianti, scoprirai cos’è l’hosting e perché ne hai bisogno. Inoltre, potrai scoprire le 4 tipologie di Web hosting che puoi valutare di acquistare e, infine, l’interessante servizio di Web hosting offerto da Teroro Agency.

E, allora, ti senti pronto per iniziare? Procediamo con ordine.

Il termine “web hosting” di solito si riferisce al server che ospita il tuo sito web o alla società di hosting che affitta lo spazio del server.

Il web hosting è un servizio che comporta il pagamento di una tariffa ad una società di hosting in modo tale da poter utilizzare il server per pubblicare un sito web.

Nella maggior parte dei casi, ti viene addebitato un importo mensile e puoi beneficiare dell’assistenza e di altre interessanti funzionalità insieme al tuo hosting.

Tecnicamente, non è necessario utilizzare un provider di hosting per creare un sito Web pubblico, puoi utilizzare qualsiasi computer connesso a Internet come server.

Web hosting: come scegliere il migliore?

Una cosa importante da ricordare e da tenere in considerazione quando si sceglie il migliore servizio di Web hosting è che non tutti i servizi acquistabili sono uguali.

Ecco perché:

  • I prezzi variano tra i fornitori. Ad esempio, i piani di hosting più economici possono partire da 3 euro al mese, ma altri host possono addebitare cifre assai più esose.
  • Alcuni host web offrono prestazioni migliori. La velocità di caricamento del sito Web dipende da due fattori: la connessione Internet del visitatore e le prestazioni del provider di servizi di hosting Web.
  • Migliore sicurezza: molti siti Web trattano i dati sensibili degli utenti, quindi si desidera utilizzare un Host Web che assicuri la massima sicurezza e protezione dei dati.

4 Tipologie di Web hosting

Nella scelta del migliore servizio di Web host non puoi non conoscere le tipologie.

Esistono ben quattro diversi tipi di server di hosting: Shared, Virtual Private Server (VPS), Dedicated e Cloud Hosting.

Se tutti i tipi di server fungono da centro di archiviazione per il tuo sito web, in effetti differiscono per la quantità di capacità di archiviazione, i requisiti di conoscenza tecnica, la velocità del server, il controllo e l’affidabilità.

Ecco quali sono le principali differenze tra un hosting condiviso, VPS, dedicato e cloud.

#1. Hosting condiviso (shared)

In un hosting condiviso, le risorse del server come, ad esempio, lo spazio fisico, vengono suddivise in centinaia di parti, ciascuna dedicata ad un singolo sito.

Con un hosting condiviso (shared), il nostro sito web risiede sullo stesso server con centinaia di altri siti web.

Quali sono i vantaggi? Grazie al servizio di hosting condiviso si riescono ad abbattere i costi di manutenzione e di mantenimento del server, rendendo l’hosting condiviso la tipologia più economica di hosting offerta sul mercato.

Questa tipologia di Web hosting è l’opzione di hosting entry level per chi ha poca dimestichezza e per chi ha una conoscenza tecnica minima.

Tra gli svantaggi del Web hosting condiviso si segnalano: nessun accesso root, capacità limitata di gestire alti livelli di traffico e l’influenza di altri siti sul livello prestazionale del nostro sito web.

#2. Hosting Virtual Private Server (VPS)

Un hosting Virtual Private Server (VPS) divide un server in server virtuali, in cui ogni sito condivide un server con pochi altri utenti.

Più VPS possono essere eseguiti contemporaneamente sullo stesso hardware (host computer) e, in base alle implementazioni dell’hypervisor, possono essere migrati (in alcuni casi anche senza interruzione del servizio) su un differente host.

Nelle aziende medio/grandi il VPS sta rapidamente soppiantando l’impiego dei pc e, grazie alla elevata scalabilità, i VPS sono sempre più impiegati nell’ambito degli internet provider.

Tra gli svantaggi di questa tipologia di Web hosting si ricordano: l’influenza delle prestazioni del tuo sito da altri siti sul server e la capacità limitata di gestire alti livelli di traffico o picchi.

#3. Hosting Dedicato

Grazie ad un servizio di Web hosting dedicato si può gestire in totale autonomia le configurazioni e la manutenzione del server; inoltre, il sito è l’unico sito Web memorizzato sul server.

Occorre scegliere un piano managed per il server dedicato, ossia gestito dai tecnici del provider. Occorrono conoscenze specifiche avanzate.

Per quanto concerne la sicurezza, se si sceglie un servizio di Web hosting dedicato, ogni utente è responsabile per l’installazione di firewall e tutti i software necessari per proteggere lo spazio da attacchi virus, malware, hacker, etc.

#4. Cloud hosting

Questo servizio di Web hosting consente a più computer di lavorare insieme per gestire alti livelli di traffico o picchi per qualsiasi sito web specifico.

Tra gli svantaggi: costi esosi e molte configurazioni di hosting cloud non offrono accesso root.

Perché scegliere Teroro Host?

Ora che hai sufficiente dimestichezza puoi valutare i migliori servizi di Web hosting acquistabili online.

Molto probabilmente non hai conosciuto il nostro servizio di Web hosting.

Dopo anni di esperienza nel settore, abbiamo finalmente deciso di offrire alla nostra clientela un servizio di web hosting sicuro, affidabile e veloce che possa mantenere le promesse.

I piani si dividono in due, l’hosting Condiviso e l’hosting Reseller: grazie a questa offerta siamo in grado di rispondere a tutte le esigenze, sia che tu sia un imprenditore che un freelancer o una piccola o una grande agenzia web.

Insomma, abbiamo deciso di sfidare i top players del settore: la Piattaforma Teroro Host offre agli utenti un servizio di hosting professionale custom-made a misura d’uomo.

Ai nostri clienti offriamo il pannello di controllo Plesk, il quale consente di gestire sia il piano reseller che quello di hosting.

Inoltre, offriamo alla nostra clientela un servizio trasparente, sicuro ed affidabile: potrai conoscere tutti costi fin da subito e non avere alcun timore che possano subire variazioni.

I costi per il servizio di web hosting offerto da Teroro Agency rimarranno invariati nel tempo.

Vuoi ricevere ulteriori informazioni? Hai necessità di un Preventivo personalizzato? Che aspetti? Contatta Teroro Web Agency e scopri i vantaggi e le funzionalità della Piattaforma Teroro Host.


Hai bisogno d'aiuto? Contattaci subito!


Cosa ne pensi? Lascia un commento! (0)

teroro-agency

I nostri contatti

Sede Legale

Strada Plevnei nr. 4, BL 5, SC 2, AP 62
Focsani (620019), Vrancea, Romania

Sede Operativa

San Donà di Piave (30027), Venezia, Italia.

Contatti

T. +39 392 260 0741
E. info@teroro.it