9 minuti di lettura

 

Quali sono, secondo te, i fattori più importanti in un’azienda contemporanea? Quali sono gli aspetti che possono realmente consentire di fare la differenza sul mercato? Prova a rifletterci un attimo e dai la tua risposta.

Le risposte più comuni dei manager

Nella grande maggioranza dei casi, i manager a cui viene rivolto questo quesito sostengono che sia fondamentale riuscire a ridurre i costi, altri si soffermano sulla competenza del personale, sulla capacità dei lavoratori di saper fronteggiare le esigenze più disparate e di sfoggiare un notevole Problem Solving.
Altri manager pongono l’accento sulla coesione del team, sulla necessità di strutturare una comunicazione interna efficace anche tra lavoratori che hanno competenze differenti, altri ancora non hanno dubbi e affermano che un’azienda dovrebbe impiegare pressoché la totalità delle sue risorse nel perfezionamento dei prodotti e dei servizi offerti, senza che si perda troppo tempo per incombenze burocratiche o attività puramente amministrative.

Dietro ogni impresa di successo c’è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa

(Peter Druker)

La gestione aziendale è alla base di tutto

Condividi anche tu tali risposte? Avevi pensato proprio ad una di queste? O magari non ci avevi pensato, ma trovi che tutti questi elementi abbiano la loro importanza?
Se la tua risposta è affermativa, sappi però che il punto di partenza imprescindibile per poter conseguire simili obiettivi è avere un’ottima organizzazione aziendale, un’idea di ciò che avviene ogni giorno in azienda e sopratutto aver traccia dei lavori, delle spese o di qualsiasi dato importante per te e la tua azienda: è proprio qui che un software gestionale può venirti incontro. Saprai benissimo che ormai tutte le operazioni che capita di eseguire in azienda, dall’emissione di una fattura all’effettuazione di un pagamento, dalla cura del marketing alla gestione del servizio clienti, si eseguono in modalità informativa, alla luce di questo come si potrebbe mai credere che un gestionale aziendale non sia ormai cruciale per qualsiasi azienda?
Nessuno potrebbe mai mettere in dubbio che affinché un’azienda possa stare sul mercato con successo deve saper offrire valore aggiunto e deve essere in grado di rivolgersi in maniera ottimale a un determinato target, ma sul piano prettamente amministrativo un gestionale aziendale non è un mero aiuto, bensì è la vera e propria base su cui è possibile strutturare l’organizzazione dell’impresa.

Le aziende “spaventate” dall’innovazione

È a dir poco sorprendente la quantità di aziende che ancora oggi non riesce a realizzare quale sia l’importanza di disporre di un software gestionale di qualità, e di questo, non c’è che dire, ne saranno ben felici le imprese concorrenti che hanno invece scelto di dotarsi di un gestionale aziendale d’avanguardia.
I manager ancorati alla tradizione e immotivatamente scettici dinanzi a ciò che è nuovo tendono a giustificare questo loro atteggiamento sottolineando che in azienda possiedono già degli strumenti informatici grazie a cui gli impiegati hanno modo di operare.
È vero, a qualsiasi azienda bastano dei computer per poter operare, ma il punto è come si opera e soprattutto con quale efficienza.

Un quadro immaginario, ma realistico, della quotidianità di molte aziende italiane

Immaginiamo quali possono essere degli scenari tipici di un’azienda che sì, utilizza i computer, ma che di dotarsi di un software gestionale d’avanguardia non vuol proprio saperne.
La contabilità viene tenuta su Excel, e da Excel si effettua un copia e incolla su tutt’altro tipo di documento, i documenti creati vengono immagazzinati nelle memorie dei computer o in dischi esterni, con tutti i rischi che ciò comporta in termini di sicurezza e di privacy; per poter rispondere alla mail di un cliente che richiede la disponibilità di un prodotto o di un servizio si va a controllare su un programma specifico, le incombenze a scadenza settimanale e mensile sono annotate su dei foglietti “volanti” attaccati sullo schermo, su elementi cartacei sono riportati gli adempimenti di natura burocratica e fiscale, il tutto mentre è prassi che gli impiegati di diversi reparti si alzino dalla sedia per poter chiedere informazioni o conferme a colleghi che operano nella stanza accanto e che si occupano di altro.
Sul piano pratico un’azienda come questa “funziona”, ma ciò che quest’azienda riesce a fare spendendo 100 euro, altre aziende riescono a farlo spendendone uno. Se non ancora meno.

Cos’è un gestionale aziendale e perché è utile

Il gestionale aziendale è un software in cui i lavoratori dell’azienda possono compiere le più disparate operazioni all’insegna dell’efficienza, impiegando quantità di lavoro e di tempo neppur paragonabili a quelle dell’approccio classico.
Questo ha, ovviamente, innumerevoli risvolti positivi: i costi si riducono in modo esponenziale, l’azienda può concentrarsi sul proprio business senza dedicare risorse importanti ad attività puramente amministrative, la qualità operativa migliora in maniera decisiva grazie a una migliore comunicazione, a una maggiore chiarezza delle procedure e a una maggiore sicurezza da parte di ogni operatore.

Cosa può fare un gestionale?

  • Gestione del magazzino
  • Gestione delle fatture, dei preventivi, delle bolle di spedizione
  • Traccia del lavoro dei dipendenti con possibili report lavorativi
  • Gestione di possibili cantieri / commesse / lavoro / progetti
  • Statistiche,  report  e varie esportazioni
  • Invio di fatture elettroniche
  • Invio automatico di email, newsletter o sms
  • Gestione dei clienti e delle relazioni
  • .. e molto altro ancora!

E’ difficile da utilizzare? No, assolutamente, ogni gestionale aziendale tende ad avere una guida, un’assistenza tecnica e sopratutto qualche ora inclusa di training, ma nella maggior parte, sono semplici, veloci ed intuitivi da utilizzare, anche per coloro che hanno poca dimestichezza con il computer. Noi di Teroro Agency sviluppiamo interfacce per i nostri gestionali che possano agevolare i lavoratori e gli imprenditori a non sprecare tempo per imparare ad utilizzarlo poiché le interfacce risultano sempre molto semplici e pulite, con varie scorciatoie e tutto ben chiaro!

Utilizzi già excel, word o qualche vecchio gestionale? Nella maggior parte dei casi in poco tempo è possibile importare i vecchi dati dentro il nuovo gestionale, senza rischiare perdere nessun dato e senza interruzioni d’utilizzo.

Quanto detto fino ad ora vale per tutti i gestionali aziendali di livello, ma i risultati conseguibili in termini di efficienza e di qualità del servizio non possono che crescere ulteriormente se si dota l’azienda di un gestionale custom.

Gestionale aziendale immobiliare custom

Esempio di gestionale aziendale per Agenzia Immobiliare.

Gestionale aziendale custom cantieri

Esempio di gestionale aziendale per la gestione cantieri, personale, report, mezzi e clienti.

Gestionale aziendale custom: assolutamente il top

Un gestionale aziendale custom, ovvero personalizzato, è quanto di meglio un’azienda possa richiedere, trattandosi appunto di un software progettato “su misura”.
Per un albergo, ad esempio, può essere sicuramente molto utile dotarsi di un gestionale hotel, ma è ancor più prezioso poter utilizzare un gestionale realizzato ad hoc, in quanto, ogni hotel può avere esigenze e servizi diversi, come le nostre aziende.
Ecco, per spiegare la differenza tra un software adatto alla tua azienda e un software realizzato appositamente per la tua azienda, possiamo fare questa metafora: immagina di dover attraversare un territorio che non conosci e di doverlo fare non solo senza rischi, ma anche impiegando la minor quantità possibile di tempo e di energia.
Un buon software gestionale ti indica qual è il percorso più efficiente, magari specificandoti anche quali sono i tragitti che sono stati compiuti più spesso da chi si è cimentato nella medesima sfida.
Il gestionale aziendale personalizzato non solo fa questo, ma ti suggerisce di evitare un determinato tratto perché è poco adatto per essere calpestato con il tipo di scarpe che hai ai piedi, ti suggerisce di correre al massimo per un determinato sentiero, sapendo che tu hai un buono scatto sulle superfici piane, inoltre ti consiglia di dedicare più tempo al superamento di un dosso, sapendo che in passato hai avuto un po’ di difficoltà in operazioni simili.
Oppure, sapendo che tu soffri di vertigini, può suggerirti di evitare un ponte sospeso preferendo una strada laterale, magari un po’ più lunga, ma più adatta alle tue caratteristiche.

La metafora è ben chiara: un software gestionale sviluppato in base alle tue esigenze ti permette di smetterla di adattarti, ma di far adattare il programma alle tue esigenze, facendoti risparmiare tempo, dandoti la possibilità di gestire il tutto in un’unico posto e avere gli strumenti che hai veramente bisogno.

Quanto può costare un gestionale custom

Ogni gestionale, proprio perché custom ha un costo diverso e di solito è in base ai vari ‘moduli’ di cui potete aver bisogno, ma, se è questo l’aspetto che più vi spaventa, avete mai fatto i calcoli dei tempi che voi impiegate a compiere certe azioni o i vostri impiegati? Di recente abbiamo avuto un case study di una nota azienda del territorio che si occupa di grossi cantieri, la quale, soltanto per l’organizzazione della giornata lavorativa dei propri dipendenti allocava una risorsa che spendeva in media dalle 3 alle 4 ore di lavoro per fare l’excel con i vari cantieri e il personale assegnato, contattarli e farli sapere il lavoro da fare, con chi andare e che mezzi utilizzare. Inoltre, ogni settimana, doveva controllare i costi del cantiere, dei trasporti, le trasferte e se i dipendenti avevano fatto il report del lavoro calcolandone quindi la quantità di lavoro eseguite. Riassumiamo di seguito un pò gli orari riscontrati.

Orari di lavoro impiegati nella gestione pre-gestionale

  • 3 ore di lavoro giornaliere per la gestione delle risorse umane ( o dei lavoratori), per una media di 60 ore mensili
  • 8 ore a settimana per calcolare, rivedere e appuntare i costi dei vari cantieri, per una media di 32 ore mensili
  • 2 ore a settimana per controllare i vari report del dipendenti, le discordanze e le ore di economia, per una media di 8 ore mensili

Totale ore lavorative di gestione: 100 ore mensili

Orari di lavoro impiegati nella gestione post-gestionale

  • 35 minuti giornalieri per la gestione delle risorse umane ( con pochi click adesso possono gestire le assegnazioni), per una media di 12 ore mensili
  • 1 ora a settimana per esportare in excel il costo dei vari cantieri, per una media di 4 ore mensili
  • 10 minuti a settimana per controllare che tutti i report siano giusti (ci sono le notifiche che controllano al posto vostro), per un totale di 40 minuti al mese.

Totale ore lavorative di gestione: 16h e 40 minuti

Conclusione: più del 83.4% di tempo in meno impiegato

Se una risorsa in media costa 10 euro l’ora, in un mese avete già risparmiato 834 euro, in un’anno quindi più di 9000 euro risparmiati. Il case study mostra effettivamente com un gestionale aziendale può farvi risparmiare soldi, ma per rispondervi alla domanda principale, il costo di un gestionale aziendale custom può partire dai 1500 euro e salire in base alle vostre esigenze aziendali, costi che però si possono recuperare in un breve periodo.

Affidati a Teroro Agency per il tuo gestionale aziendale custom

Sono proprio i particolari, dunque, a fare la differenza tra un gestionale aziendale generico ed uno personalizzato, e Teroro è a tua completa disposizione per sviluppare un software su misura per la tua impresa, un programma in cui tutto, anche il dettaglio apparentemente più irrilevante, viene curato con il massimo rigore per poter rendere più efficienti i vari processi operativi.
Sviluppiamo i nostri gestionali rigorosamente in cloud, consapevoli che tale soluzione sia quella in assoluto più snella, più pratica, più efficiente e soprattutto più sicura; grazie al cloud, peraltro, il tuo gestionale è utilizzabile da qualsiasi tipo di device, dal computer al tablet, fino al semplice smartphone.

Non sei ancora convinto? Contattaci raccontandoci della tua azienda, delle tue esigenze e saremmo lieti di risponderti e consigliarti la soluzione migliore e se nel frattempo vuoi visionare qualche progetto riguardante i software per la gestione aziendale, visita il nostro Portfolio.

Alin Ionescu

Alin Ionescu

Ho fondato Teroro Agency con l'obbiettivo di aiutare le aziende a crescere sfruttando al meglio ciò che i new media hanno da offrire. Sono un marketing developer, ma anche un programmatore, mi piace utilizzare le nuove tecnologie per sfruttare ciò che di meglio hanno.

Cosa ne pensi? Lascia un commento! (0)

teroro-agency