6 minuti di lettura

 

Riuscire a trovare la web agency giusta per le proprie esigenze non è un’impresa semplice perché il mercato è saturo di operatori che promettono grandi cose ma che in realtà non sono poi in grado di mantenere le promesse fatte. Per questo motivo è importante sapere quali sono le caratteristiche che deve possedere la web agency giusta alla quale affidare lo sviluppo della propria comunicazione e non solo.

Perché è importante affidarsi alla giusta web agency

La web agency è quella realtà professionale che si occupa di sviluppare la tua immagine sul web. Nel nostro mercato attuale è diventato impossibile non pianificare la propria presenza online perché il web è il primo canale di comunicazione nonché la via preferenziale per riuscire ad avere una vasta platea di potenziali interessati che si possano trasformare in clienti. Si pensi, ad esempio, che il 70% consulta tutti i giorni uno o più siti online e quasi il 50% ricerca informazioni su Internet prima di acquistare un servizio oppure un prodotto. Il web, però, allo stesso tempo è anche molto affollato e per questo si rischia di passare inosservati agli occhi dei potenziali clienti nel momento in cui si tenta l’avventura online senza la giusta strategia. Per questo motivo è davvero molto importante avere al proprio fianco dei professionisti del settore che siano in grado di affiancarci nel prendere le decisioni migliori che possano assicurare una giusta presenza online. Riuscire ad emergere nel panorama delle tante aziende che cercano visibilità, infatti, non è semplice ed occorre l’occhio esperto dei professionisti per riuscire a padroneggiare gli strumenti più idonei per migliorare il posizionamento online. La scelta della giusta web agency alla quale affidarsi è una scelta altrettanto importante che deve essere fatta dopo aver valutato attentamente tutte le informazioni necessarie.

Quali caratteristiche deve avere la giusta web agency

Una giusta scelta deve essere supportata dopo aver preso in considerazione ogni tipo di elemento caratterizzi le web agency più adatte alle proprie esigenze. Innanzitutto il primo elemento da valutare è quello relativo ai lavori realizzati. Se la qualità dei lavori è alta, è probabile che anche il lavoro che verrà svolto per la nostra azienda sarà all’altezza dei lavori precedenti. Anche la varietà dei servizi offerti è un altro elemento da prendere in considerazione. Infatti una web agency che riesce ad occuparsi a 360 gradi di ogni aspetto che riguardi la presenza online dei suoi clienti è forse preferibile ad una che offre meno servizi e che costringe, di conseguenza, il cliente a dover trovare anche altri fornitori per curare gli aspetti mancanti. Un altro elemento molto importante è dato dalla possibilità di personalizzare. Un progetto di comunicazione online per essere efficace deve essere tarato sulle reali esigenze del cliente e per questo motivo la web agency deve avere l’esperienza giusta per riuscire ad affrontare ogni tipo di settore merceologico e aziende sia di piccole che di medie oppure grandi dimensioni. La personalizzazione si traduce anche nell’utilizzo di strumenti particolari, come ad esempio un cms, che è sicuramente uno strumento di realizzazione di siti web più complesso del comunissimo WordPress.

Quali servizi offre la web agency migliore

Per scegliere la giusta web agency occorre ovviamente valutare anche quale tipo di servizio offre alla sua clientela. Ovviamente trovare un’agenzia con un ventaglio di servizi molto ampio è la soluzione migliore ma si possono prendere in considerazione anche realtà più piccole, purché offrano quelle che possono essere considerate le attività indispensabili. Innanzitutto la web agency più adatta deve occuparsi di web marketing a tutto tondo, con particolare riferimento alle tecniche SEO. I motori di ricerca, infatti, sono il primo strumento di ingresso online e occorre essere correttamente posizionati per riuscire a vincere la sfida competitiva del web. Una web agency seria deve riuscire anche ad essere un valido supporto per tutto quello che concerne il web hosting. Infatti non basta che un sito sia visibile ma deve anche offrire prestazioni di alta qualità ed essere veloce, usabile e navigabile. Per questo deve essere strutturato informaticamente nel modo giusto, anche prevedendo il possibile flusso di visitatori che contemporaneamente potrebbero collegarsi online. Infine un’agenzia che ha al suo interno dei professionisti capaci di sviluppare in-house le tecnologie necessarie per la costruzione del sito è un sinonimo di qualità e di affidabilità professionale.

Come scegliere la web agency adatta alle proprie esigenze

Come precedentemente detto, scegliere la web agency adatta alle proprie esigenze è un lavoro complesso che richiede tempo e grande riflessione. Innanzitutto occorre verificare che l’agenzia preselezionata sia specializzata nella comunicazione online di aziende della stessa grandezza della tua. Un’agenzia specializzata in progetti di comunicazione di grandi aziende sicuramente avrà meno dimestichezza con quelle di dimensioni più piccole. Per questo occorre valutare bene il parterre di clienti che l’agenzia che stai valutando ha già seguito con successo. La web agency ideale si mette completamente al servizio del cliente, sa ascoltare le sue esigenze ma allo stesso tempo riesce anche a mettere a disposizione tutto il suo know how per riuscire ad individuare le soluzioni più idonee per riuscire ad ottenere i massimi risultati dalla campagna di comunicazione. Meglio, poi, individuare una web agency che possa curare anche la parte relativa alla promozione. Ad esempio l’email-marketing è sicuramente un tipo di strumento a costo zero che può garantire ottimi risultati: scegli una web agency che possa aiutarti a realizzare campagne di promozione a costo contenuto ma dai risultati molto efficaci.

Scegliere Teroro.it

Fra le tante agenzie che operano nel campo del web e che possono esserti di supporto per la promozione del tuo sito, Teroro.it è sicuramente un nome di riferimento che possa essere un valido supporto per aziende di ogni tipo. Teroro.it è infatti in grado di seguire clienti di ogni dimensione, sempre con grande successo. L’agenzia ha al suo interno professionisti del settore che sono in grado di seguire la progettazione e la promozione del sito in ogni sua fase. Il lavoro viene sempre personalizzato sulle esigenze concrete del cliente, in modo da riuscire a cogliere sempre le vere necessità, quelle più impellenti e urgenti. Dopo la fase dell’analisi si passa alla progettazione del sito e alla realizzazione in-house di tutti i software e il cms che meglio si adatti a come il sito dovrà essere. Ma Teroro.it riesce a fare molto di più. Infatti la web agency può occuparsi anche del lancio e della promozione del sito, realizzando le campagne di web marketing, di e-mail marketing e soprattutto concentrandosi sulla SEO per riuscire a posizionare al meglio il sito aziendale. La caratteristica più spiccata del lavoro svolto da Teroro.it è quello di essere sempre al fianco del cliente, riuscendo a raggiungere ottimi risultati anche con budget limitati perché ogni risorsa viene sempre ottimizzata in funzione dei numeri che si vogliono raggiungere. Teroro.it non fa promesse irraggiungibili ma pianifica e realizza azioni di comunicazione che potranno aiutare anche le realtà imprenditoriali più piccole a conquistare il posto al sole che meritano e una fetta sempre più ampia di mercato.

Redazione

Redazione

La redazione di Teroro Agency che si occupa di pubblicare diverse tipologie di articoli, case studies, how-to, spiegazioni e introduzioni a novità riguardante il mondo del business, della tecnologia e del fare impresa.

Cosa ne pensi? Lascia un commento! (0)

teroro-agency