5 minuti di lettura

L’importanza strategica di un sito web aziendale

Se un tempo i siti web servivano puramente come mezzi di informazione o intrattenimento o per mettere in contatto persone in vari punti del mondo, al giorno d’oggi i siti ricoprono un ruolo fondamentale anche sul piano prettamente commerciale. Grazie ad un livello di progettazione e programmazione sempre più accurato, i moderni siti web hanno raggiunto una qualità un tempo ritenuta impensabile, soprattutto se si effettua un confronto con l’apparato grafico in dotazione ai primissimi esperimenti ipertestuali di metà anni ’90. Ma come può un sito Internet favorire la crescita di un’azienda o un’impresa dal punto di vista economico? Quali sono i fattori che influiscono sulla crescita di una realtà che sceglie di sfruttare il web come mezzo per andare alla ricerca di nuovi clienti? Innanzitutto, un sito web rappresenta un vero e proprio biglietto da visita per un’azienda. Nell’era contemporanea, infatti, chiunque utilizza Internet per andare alla ricerca di prodotti, beni o servizi che possano soddisfare i bisogni del singolo. Ed è proprio per questo motivo che mettere a punto un sito web completo e approfondito significa aumentare nettamente la propria visibilità, nonché il proprio bacino d’utenza, per il semplice fatto che una persona che troverà ciò che desidera su un determinato sito, con tutta probabilità tornerà a far visita alle pagine consultate. In questo modo viene a innescarsi un vero e proprio circolo virtuoso capace di fare la fortuna di un qualsiasi sito, permettendone una crescita costante dovuta al traffico giornaliero degli utenti. Spazio, dunque, alla progettazione di siti web destinati a scopi aziendali, così da permettere alla propria realtà imprenditoriale di crescere e prosperare. Già, ma…come realizzare un sito personale? Come muoversi nel panorama sterminato della digitalizzazione delle proprie risorse aziendali?

Le due modalità di progettazione di un sito web

Alla luce di quanto spiegato nell’introduzione, chiariamo quali sono le modalità più sfruttate in assoluto per far fronte alle necessità di dover progettare un sito web partendo da zero. La realizzazione di un sito è resa possibile da due soluzioni differenti: la programmazione in codice e la costruzione del sito mediante i servizi di progettazione web gratuiti e disponibili online. Entrambe le soluzioni sono praticamente gratuite, ma presentano differenze sostanziali che possono far propendere l’utente a optare per una scelta o l’altra. Nel primo caso, la programmazione in codice di siti web è alla portata di soli utenti esperti (i classici programmatori, per intenderci). Il livello di programmazione moderno è talmente alto che spesso può non bastare essere a conoscenze delle basi dei linguaggi comuni (vale a dire HTTP e PHP, così come Java), ma per raggiungere risultati veramente apprezzabili è necessario armarsi di pazienza e approfondire il tutto attraverso lo studio. Tralasciando dunque questa prima soluzione, destinata ai soli utenti ferrati nel campo, soffermiamoci sulla seconda opzione.

Progettare un sito mediante una piattaforma di sviluppo web

La seconda soluzione è attualmente una delle metodologie più sfruttate in assoluto in ottica di progettazione e sviluppo di siti web. Stiamo parlando delle piattaforme di sviluppo web, ossia veri e propri siti specializzati che permettono la creazione…di siti. Un esempio? Wix, tanto per citare una delle piattaforme più famose. O anche Weebly e Jimdo, capaci di raccogliere un gran numero di utenti che possano fare affidamento sugli innumerevoli vantaggi di avere a disposizione strumenti gratuiti e all’avanguardia. Ma in cosa consistono tali piattaforme? E quali servizi offrono? Le piattaforme di sviluppo web sono siti gratuiti che, attraverso la semplice registrazione (anch’essa gratuita) tramite credenziali personali (nome, cognome, e-mail e password) permettono di creare siti web da zero sfruttando template preesistenti, filtri grafici, risorse testuali preimpostate e via dicendo, il tutto senza avere la necessità di spendere denaro per l’impostazione di base del proprio sito. La maggior parte delle piattaforme in questione si basa su una politica freemium, ossia una particolare modalità di adesione al servizio che consente agli utenti di sfruttare il servizio di sviluppo web di base, e di pagare per poter godere di ulteriori tools per personalizzare in maniera approfondita il proprio spazio personale. Entriamo ancor più nel dettaglio e procediamo con l’analisi dello progettazione online tramite le piattaforme di sviluppo citate.

La creazione del sito

La creazione di un sito facendo affidamento sulle varie piattaforme presenti sul web ha inizio dalla già citata registrazione. Dopo essersi registrati al servizio che più si adatta alle proprie esigenze, l’utente potrà iniziare fin da subito a progettare a piacimento lo spazio messo a disposizione dalla piattaforma. Per far ciò dovrà scegliere un dominio, e in questo caso si troverà di fronte ad una scelta: optare per il dominio gratuito, contenente però anche il nome o parte del nome del servizio scelto, o scegliere il dominio a pagamento, il quale presenta il vantaggio di essere completamente personale e privo di qualsiasi altra dicitura all’infuori di quella scelta dall’utente. Dunque, registratosi e aggiudicatosi il dominio l’utente è pronto a partire con la progettazione. La libertà è massima, così come la facilità di progettazione: servizi di questo tipo permettono infatti di collocare i vari elementi compositivi del sito attraverso la tecnologia drag-and-drop, che consente di trascinare testi e immagini all’interno della finestra di visualizzazione del sito, disponendoli a piacere. La progettazione tramite piattaforma di sviluppo web è tutta qui, e non c’è nient’altro di particolarmente complesso. Tuttavia, bisogna sottolineare sia decisamente più consigliato affidarsi a programmatori e specialisti del web quando si tratta di dover mettere a punto un sito aziendale. Avvalersi della prestazione di un professionista competente è l’ideale se si intende raggiungere risultati di alta qualità; inoltre, uno specialista può sempre fornire consigli utili e preziosi ai fini della progettazione stessa del sito. Lo sviluppo di un sito web per la propria azienda è una cosa seria.

Stai cercando una consulenza per realizzare il tuo sito internet? Contattaci subito o scopri di più!

Redazione

Redazione

La redazione di Teroro Agency che si occupa di pubblicare diverse tipologie di articoli, case studies, how-to, spiegazioni e introduzioni a novità riguardante il mondo del business, della tecnologia e del fare impresa.

Cosa ne pensi? Lascia un commento! (0)

teroro-agency