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STRATEGIE DELLE PMI

Oggi le Piccole Medie Imprese sono sempre più sollecitate ad essere molto attente ai cambiamenti che avvengono nel mercato, per poter essere competitive e sempre all’avanguardia con il mercato italiano e estero.

Necessitano dunque di un approccio strategico a tutto il mercato che quotidianamente devono affrontare. Le strategie sono spesso prima di analisi, ovvero viene fatta una analisi preliminare sulle potenzialità dell’impresa e poi di pianificazione, ovvero sfruttare al massimo le proprie risorse per essere non meno competitivi dei propri concorrenti, e cercare infatti di superarli in termini o di velocità o di qualità o di particolarità. Ciò vuol dire cercare di avere un tratto distintivo che permetta alla PMI di emergere.

Per fare e raggiungere ciò è ovvio che bisogna avere degli obiettivi prefissati da raggiungere attraverso un percorso ben preciso da seguire.

La STRATEGIA alla fine non è altro che un percorso che viene prefissato per implementare il fatturato della propria azienda. Ovviamente esistono strategie differenti a seconda che si voglia entrare in un NUOVO MERCATO oppure che ci si voglia adattare ad un MERCATO GIA’ ESISTENTE.

La strategia viene scelta in base alle così dette forze competitive, ovvero le componenti che a breve o lungo termine potrebbero incidere in una riduzione consistente delle entrate economiche dell’impresa.

Vi sono dei calcoli come il calcolo del determinante della matrice di ANSOFF che permettono ( in base a dati introdotti come: quantità di prodotti o valori di mercato, prezzi d’acquisto e prezzi di vendita) di valutare la strategia di marketing più opportuna per la nostra PMI.

MARKETING DEVELOPMENT

Il marketing development consiste in una strategia innovativa che permette ad una PMI di proporre il proprio servizio o prodotto ad un target di mercato differente rispetto a quello cui era stato sottoposto il prodotto in origine. Attenzione, non una sostituzione, ma un ampliamento nella diffusione dei propri valori.

Il marketing development deve essere molto incisivo in quanto deve far si che il nuovo prodotto conquisti una nuova e diversa clientela.

Per far sì che ciò accada è necessario far crescere il business dell’impresa in modo creativo ed originale. Sono ovviamente necessarie una serie di competenze in ambito sia legale, che amministrativo che aziendale e non meno importante pubblicitario.

Bisogna essere pronti ad affrontare continuamente nuove sfide, a non temere gli imprevisti ma ad essere in grado di affrontarli e mantenere la propria impresa in un percorso di crescita costante ma anche sostenibile.

Il MARKETING DEVELOPMENT è fondamentale per le PMI che spesso non vedono come loro possibile fonte di guadagno ed espansione lo sviluppo di un business development strategico, poiché sono molto improntate a basare il loro sviluppo attraverso la loro rete di contatti. Queste valutazioni spesso si rivelano errate in quanto la rete di contatti di una PMI non fa parte di relazioni personali, ma di relazioni o contatti creatisi nel tempo per mezzo di relazioni lavorative. Perciò in qualunque momento potrebbero ridursi anche a zero, quando in un dato tempo, vi sia un concorrente che riesca a lanciare più efficacemente rispetto a noi il suo brand.

Il MARKETING DEVELOPMENT si rivela dunque fondamentale per la sopravvivenza a lunga durata di una PMI.

Una strategia che spesso è adottata dalle imprese per aumentare i propri contatti e la diffusione dei propri prodotti è l’EXPERTISE, che consiste nell’espandere le proprie offerte attraverso la condivisione delle reciproche risorse e tecnologie.
Facciamo un esempio per comprendere meglio come possono avvenire delle associazioni di questo tipo. Vi può essere una Impresa che ha un personale molto efficace e preparato nell’instaurare ottimi contatti e costruire efficienti reti di vendita. Però è carente non nelle idee, ma nell’aspetto tecnologico, ovvero nella realizzazione in modo ottimale del proprio prodotto.

Un’altra impresa al contrario, è formata da abili tecnici e ingegneri. I quali sono però molto scadenti nelle relazioni e dunque non sono affatto in grado di proporre il loro ottimo prodotto di qualità.

Le due imprese perciò decidono di mettere in condivisione le proprie risorse. Il personale ingegneristico competente alla progettazione e realizzazione dei modelli progetterà e svilupperà per entrambe le Imprese, e il personale abile nelle relazioni, nei contatti pubblicitari e nell’email marketing lo farà per entrambe le Imprese.

Sicuramente il MARKETING DEVELOPMENT ai giorni nostri non può funzionare online, se non esiste una serie di servizi come un buon email marketing studiato ad hoc, una brand strategy ben definita, un sito web funzionale con dietro un servizio di hosting professionale . L’ultimo è semplicemente un servizio tramite il quale un “server web” chiamato appunto HOST, ospita le pagine di un sito o una applicazione, questo garantisce più efficenza nelle connessioni, nel quantitativo di dati da poter immettere e molte altre funzioni, come ad esempio velocità di navigazione migliorate per i fruitori o una miglior indicizzazione nei motori di ricerca.

L’email marketing invece è un modo per pubblicizzare la propria impresa attraverso un contatto diretto con il potenziale cliente, utile per entrare in intimità e creare brand awareness.

Vi sono tante strategie pubblicitarie, una può essere quella della condivisione dei contenuti, o meglio chiamata social media marketing o il pay per click (PPC), utile per raggiungere il giusto target velocemente. Vi faccio un esempio molto semplice ma efficiente.

Supponiamo che stiate consultando un portale per ricercare una casa in affitto. Probabilmente sarete su un portale dove saranno collegate e pubblicizzate decine di agenzie immobiliari, ma supponiamo che voi lo stiate facendo in tarda mattinata. In alto a desta della pagina che state consultando vi appare una bella pizza. Già avevate un pò di fame, in più quella immagine chiaramente stimolerà il vostro appetito. Molto probabilmente cliccherete su quella immagine, piuttosto che alzarvi, andare al supermercato, fare la spesa, tornare cucinare etc….

Cliccando su quella immagine vi comparirà il numero di telefono del pronto consegna pizze a domicilio. Probabilmente quel numero lo salverete sul telefono. E dal quel giorno voi sarete molto contenti sia di consultare quel sito di affitti che vi ha dato un servizio di assistenza così efficiente sia di chiamare quel numero delle pizze a domicilio. Voi avevate fame ed è come se il portale avesse risposto alle vostre esigenze, e continuando a consultarlo in piena tranquillità siete stati soddisfatti.
Ma sempre da quel giorno probabilmente mangerete molte più pizze.

Questo tipo di strategie sono fondamentali al mondo di oggi, quando gli stimoli, le attività e le richieste di mercato sviluppano molto in fretta e con metodi differenti.

E’ fondamentale per una PMI sviluppare oggi la propria strategia di marketing online, se così non facesse sarebbe come se voleste viaggiare su dei binari del treno ad alta velocità con un treno a vapore: prima o poi il treno sarà destinata a non avere più passeggeri.

In principio qualcuno ci salirebbe per la curiosità di salire su un treno a vapore, ma poi….rendendosi conto che arriverebbe tardi a tutti gli appuntamenti dovrebbe per forza salire su un treno ad alta velocità.

Alin Ionescu

Alin Ionescu

Ho fondato Teroro Agency con l'obbiettivo di aiutare le aziende a crescere sfruttando al meglio ciò che i new media hanno da offrire. Sono un marketing developer, ma anche un programmatore, mi piace utilizzare le nuove tecnologie per sfruttare ciò che di meglio hanno.