Quando si parla di SEO, ci si riferisce ad un insieme di strategie e di pratiche che hanno come scopo quello di aumentare la visibilità di un portale, cercando di migliorare la posizione del sito nelle pagine dei motori di ricerca. La parola ‘SEO’ è l’acronimo di Search Engine Optimization, che vuol dire ‘Ottimizzazione per i motori di ricerca’. Il SEO mette insieme una serie di pratiche differenti che curano alcuni aspetti del portale, con lo scopo di farlo crescere in base a quelle che sono le richieste formulate dall’algoritmo che governa i motori di ricerca. Non basta solo usare le parole chiave per far crescere il proprio portale, sarà anche opportuno ottimizzare la struttura stessa del sito e cercare di scrivere un codice HTML che tenga conto di questi parametri.
I contenuti testuali, nonché che modo in cui vengono gestiti, i link sia quelli in entrata che quelli in uscita, devono sempre essere realizzati in modo tale da riuscire a rientrare nei parametri dettati dal Seo. A decidere quali sono le regole entro cui si muove l’ottimizzazione per i motori di ricerca è l’algoritmo Google. Infatti, si tratta di uno dei motori di ricerca più utilizzati al mondo e di conseguenza, in base ai suoi aggiornamenti ed al suo algoritmo (quello che sfrutta per la ricerca), i parametri Seo vengono modificati e cambiati nel corso del tempo. I portali per riuscire a rientrare nelle prime pagine dei motori di ricerca devono necessariamente cercare di essere calibrati su questi standard.
Riassunto
“The content is the King”: l’importanza dei contenuti per il Seo
La prima cosa da sottolineare per coloro che vogliono cercare di organizzare il proprio sito in base ai parametri di ottimizzazione Seo, è che bisognerà creare dei contenuti positivi e pertinenti. La vera base del Seo sta proprio nella scrittura di contenuti che siano pertinenti e ricchi, in modo tale che chi cerca determinate informazioni, riuscirà a trovare tutto ciò di cui ha bisogno.
Sarà anche importante capire come il link ed il modo in cui viene strutturato, sono fondamentali. Questo perché i link presentano un po’ le vie stesse del web e perciò, cercare di trovare numerosi link che puntino al nostro sito significa anche far crescere il portale. in questi termini che si potrebbe pensare al meccanismo di link building che aiuterà potenziali clienti a trovare il vostro sito e tutte le informazioni di cui hanno bisogno. È importante però che i link siano anche rilevanti pertinenti ed è per questo che bisognerà fare un’analisi dettagliata prima di decidere in che modo connettersi ad altri portali.
Le tecniche Sem e la chiave del Seo
Il Sem, Search Engine Marketing, ovvero il marketing sviluppato attraverso i motori di ricerca è una delle discipline che utilizza il Seo per dare la possibilità ad aziende e attività commerciali di poter incrementare il numero di clienti. Sono numerose le strategie Sem che è possibile mettere in campo per far crescere la possibilità di accaparrarsi un numero sempre maggiore di potenziali clienti. Innanzitutto, bisognerà puntare sui risultati di ricerca a pagamento che è possibile comprare attraverso strumenti come Bing Ads oppure Google adwords. In questo modo, si avrà l’opportunità di trovarsi più facilmente in cima alle pagine dei motori di ricerca. Ma oltre alla strategia di pubblicità a pagamento, serve anche implementare le tecniche Seo in modo tale da riuscire a scavalcare le pagine dei motori di ricerca. Entrambe le pratiche saranno fondamentali per dare la possibilità ad un’azienda oppure un’attività commerciale di farsi trovare sul web e quindi crescere, giorno dopo giorno, ampliando potenzialmente anche la sua fetta di mercato.
Le differenze tra Sea e Seo
Sapete qual è la differenza fra Sea e Seo? Quando parliamo di Sea, parliamo di Search Engine Advertising, ovvero della serie di pratiche necessarie per creare delle campagne di sponsorizzazione attraverso strumenti come Google adwords. Si tratta di quei link e quelle pagine che, cercando sul motore di ricerca, vengono classificate come annunci. Sono pubblicità che funzionano sul pagamento del Pay for click. Si paga una certa somma ogni volta che un utente clicca su un determinato link. Il Seo, invece ha il medesimo obiettivo ma lo fa, tenendo conto dei parametri stessi del motore di ricerca. Non ci sono scappatoie!
L’indicizzazione e il ranking con l’uso delle keywords
I motori di ricerca effettuano giorno dopo giorno, istante dopo istante, un’analisi attraverso dei robots di tutto quello che è presente in rete e indicizzano il materiale che hanno copiato e ottenuto. L’indicizzazione viene poi organizzata in un particolare ordine. É in questo caso che parliamo di ranking: per rispondere alle richieste dell’utente, il motore di ricerca si rifà a questo ordinamento e da lì si generano le prime pagine dei motori di ricerca (Serp). Per fare in modo che il nostro portale riesca a raggiungere il pubblico di riferimento, dobbiamo calibrarlo su alcune parole chiave, ovvero delle keywords non troppo generiche che rappresentano la base da cui partono le ricerche per il nostro settore. Organizzando il testo sulla base di queste parole chiave, si avrà l’opportunità di far crescere facilmente la nostra posizione.
Promuovere un portale: il guest posting ed il digital pr
Per cercare di far crescere il proprio sito sarà anche importante farsi dare una mano da portali di riferimento del settore in cui operiamo.
Questo è possibile grazie al Guest posting. Si tratta della pubblicazione su alcuni siti specializzati di un determinato settore e che hanno un dominio con un’autorità interessante, in merito ai contenuti che ci riguardano. In questo modo si crea un sistema di condivisione del link che punta direttamente al nostro portale.La crescita sarà garantita perché conquisteremo punti grazie a questa sorta di partnership. Anche in questo caso è importante però, scegliere sempre portali di qualità perché altrimenti si correrebbe il rischio di danneggiare il proprio sito e di ottenere delle penalizzazioni da Google. É importante, per promuovere il proprio marchio ed il portale anche il Digital PR, ovvero tutta una serie di rapporti che si devono tenere con gli influencer, con le aziende, con gli organi di stampa per cercare di influenzare le opinioni delle persone rispetto al proprio portale. Questo darà dei vantaggi nella reputazione e quindi si conquisterà di più in termini Seo. Conviene perciò sempre partecipare, creare interazioni e magari anche pensare alla realizzazione di una rete di siti satellite che servono a far aumentare i link diretti verso il sito principale.
L’importanza di essere aggiornati
Per restare sempre al passo dei cambiamenti dell’ algoritmo di Google, bisognerà restare aggiornati oppure affidarsi a delle aziende specializzate che sapranno garantirvi un supporto sui parametri Seo, davvero prezioso. Non basta solo conoscere quelle che sono le parole chiave del mondo Seo per praticarlo, sarà piuttosto fondamentale essere guidati per mano da chi è esperto di queste pratiche e ha un’ampia esperienza nel settore oltre a conoscere le best practices affinché una buona strategia sappia dare dei veri risultati.
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