6 minuti di lettura

 

La scelta di affidarsi ad una corretta soluzione di web hosting può fare la differenza tra un sito di successo ed uno di livello medio-basso. Cercare di capire quanto sia importante un web hosting qualitativo risulta fondamentale prima di intraprendere un’attività attraverso l’web e di conseguenza un sito internet.

Un hosting provider di qualità, calcolato in diversi parametri che di seguito vi mostreremmo, diventa  di fondamentale importanza, sopratutto negli ultimi anni, dove fattori come accessibilità, velocità e posizione geografica risultano importanti per classificarsi nei primi posti sui motori di ricerca, ma non perdiamo nemmeno di vista l’utente finale, il quale, trovandosi di fronte a un sito lento, poco reattivo o addirittura offline può compromettere il vostro scopo: l’acquisizione.

Molto spesso in rete è possibile trovare delle soluzioni di web hosting low cost a prezzi che molte volte risultano ridicoli e che promettono servizi di qualità quando in realtà, si parla di hosting condivisi su macchine (server) stra-piene da milioni di utenti, macchine che, non me ne vogliate, sono ancora online per grazia divina: è questo ciò di cui vogliamo darvi coscienza, in quanto, non vi troviate in situazioni spiacevoli o disaster recovery di cui abbiamo grossa esperienza.

L’importanza del nostro micro-servizio di web hosting per un’azienda

Il web hosting corrisponde ad un micro-servizio di estrema importanza per ciascuna azienda che ha intenzione di far crescere il proprio brand tramite un buon sito Internet. Ogni portale deve essere veloce e consentire a ciascun utente una navigazione rapida, precisa e reattiva con l’utilizzo di tutti gli accorgimenti atti al soddisfacimento di tale obiettivo. Di conseguenza, dovete cercare la giusta alchimia tra qualità e professionalità, affinché il vostro fornitore possa garantirvi uptime elevati, ottime prestazioni (semplicemente visibili dal tempo di caricamento delle pagine internet), possibilità di adattarsi alle vostre esigenze e offrirvi soluzioni custom fate su misura affinché posiate offrire ai vostri utenti una giusta esperienza di navigazione, oltre alla questione SEO.

Gli elementi nei quali il web hosting assume maggiore rilevanza

Per quali motivazioni dovreste affidarvi ad una funzionalità di web hosting di assoluto rilievo senza preoccuparvi più di tanto del vostro budget? Diversi sono gli elementi sui quali una scelta di questo genere può incidere in maniera sostanziale.
La sicurezza è il primo elemento da tenere in considerazione, in quanto un buon servizio di web hosting deve essere il più affidabile possibile utilizzando sistemi adeguati, macchine performanti, parte software sviluppata e configurata ad hoc, sistemi ridondati così da evitare downtime e ovviamente un monitoraggio continuo, ma qui stiamo parlando della parte più tecnica del servizio.

Un’altro fattore molto importante da considerare è il backup giornaliero del hosting che ben pochi offrono come servizio gratuito e integrato, ma risulta fondamentale qualora si abbia portali o siti che, comunque, vengono spesso aggiornati così da non perdere mai dati importanti. Importante, se non fondamentale, è anche la possibilità d’inserimento e configurazione dei certificati SSL criptati, affinché il vostro sito possa godere della crittografia end-to-end.

La chance di ottenere benefici nell’indicizzazione sui motori di ricerca

Se vi affidate ad un micro-servizio di web hosting di alto livello, potete ricevere un aiuto molto rilevante nell’indicizzazione sui motori di ricerca. Dal punto di vista pratico, avete maggiori opportunità di apparire nella prima pagina di Google, e quindi essere riconosciuti dai suoi algoritmi in continua evoluzione. Un web hosting di qualità è importante, poiché i crawler (i robottini che spulciano i siti) rilevano e considerano come fattore importante la velocità del caricamento della pagina web, che non deve mai superare i 5 secondi, inoltre, verifica diversi altri fattori come ad esempio la quantità di siti sullo stesso indirizzo IP (stessa macchina), certificati SSL (https) e molti altri fattori che fanno la differenza. E’ proprio in questo campo che viene in soccorso una piattaforma di web hosting che può garantirvi un risultato finale di assoluto rilievo, rendendovi sempre più accattivanti agli occhi del colosso con sede a Mountain Views.

L’importanza dell’assistenza

Uno degli elementi chiave nella scelta di un web hosting è proprio la possibilità dia vere un supporto tecnico costante, telefonico, via chat, via email o qualsiasi altro mezzo di comunicazione veloce. Il fornitore deve sempre riuscire ad essere reperibile 7/365 giorni all’anno, 24 ore su 24, affinché in casi di emergenza, possa assistervi sin da subito in quanto l’accessibilità al vostro sito, sopratutto se state vendendo un prodotto o un servizio rimane fondamentale.

Il nostro consiglio, è di controllare sempre la disponibilità del fornitore.

L’web hosting e la sicurezza

Un’altro elemento fondamentale risulta essere l’affidabilità dal punto di vista della sicurezza. Se mai dovreste essere sotto attacco DDoS o qualsiasi altro attacco informatico, il vostro sito potrebbe risentirne pesantemente ed essere ben penalizzato in quanto rimarrebbe offline, quindi non raggiungibile dai vostri fruitori per un arco di tempo fino alla fine dell’attacco in sé. Attacchi di Negative SEO  come black hat backlink, possono ben penalizzare il vostro sito e il vostro ranking se non intervenuto in tempo.

I fattori che possono definire un hosting sicuro, o almeno, quegli più importanti si possono sintetizzare in pochi punti che di seguito vi elenchiamo:

  • Meglio non utilizzare servizi shared, in quando, avendo centinaia di siti sulla stessa macchina, se qualsiasi sito di questi venisse attaccato rischiereste anche voi di rimanere offline e magari perdere i vostri dati.
  • Controllare sempre e chiedere se il servizio comprendere una protezione per gli attacchi informatici.
  • Cercare sempre qualche servizio che offra la possibilità, magari gratuita, di integrare servizi di CDN come ad esempio Cloudflare, che garantisce oltre a una maggiore velocità anche dei sistemi di sicurezza avanzati prima di arrivare direttamente al vostro server.
  • Controllare la provenienza dei server e dell’azienda e su quagli hosting provider si appoggia.

Partendo da questi consigli, potete trovare la soluzione più adatta e più sicura per voi.

La scelta di un web hosting di qualità

Nel complesso, se avete intenzione di chiedere ausilio ad una micro-servizio di web hosting, non dovete stare a pensare troppo alle spese che un servizio del genere può comportare, chiedete sempre alle società a cui volete rivolgervi più dettagli possibili e informatevi prima sulla professionalità, magari visitando anche qualche altro sito da loro ospitato.

La ricerca del servizio migliore può ben durare mesi, tra ricerca, prove, richieste e tutto ciò che serve per trovare un servizio eccellente, ma risulta fondamentale se si considera che senza un servizio di web hosting qualitativo il resto è inutile, insomma, un pò come avere una Ferrari e non avere una strada asfaltata!

Se non volete perdere molto tempo e volete un servizio che ben rispecchia i valori sopra citati, vi suggeriamo di dare un’occhio al nostro servizio di Web Hosting – Custom Made un prodotto che offriamo e curiamo personalmente noi di Teroro.it, capace di darvi grandi soddisfazioni, ma sopratutto la sicurezza di esservi affidato a dei professionisti, una sensazione di leggerezza e tranquilità che vi garantiamo di provare fin da subito!

 

Alin Ionescu

Alin Ionescu

Ho fondato Teroro Agency con l'obbiettivo di aiutare le aziende a crescere sfruttando al meglio ciò che i new media hanno da offrire. Sono un marketing developer, ma anche un programmatore, mi piace utilizzare le nuove tecnologie per sfruttare ciò che di meglio hanno.

Cosa ne pensi? Lascia un commento! (0)

teroro-agency