Realizzare il proprio sito internet senza spendere un centesimo può sembrare un vero affare e si può, persino, autoconvincersi che il risultato finale possa competere con quelli creati da validi Web Designer e professionisti del settore ICT.
La differenza c’è e si vede! Oggi basta cercare in rete un blog o un tutorial e ci sentiamo truccatori, stilisti e anche informatici.
Bastano poche informazioni reperite online e pensiamo di poter padroneggiare e insegnare tutti trucchi del mestiere.
In effetti, non è assolutamente così. Molte guide spiegano come creare un sito web, complice anche il fatto che esistano molti programmi che permettono di farlo in maniera semplice e del tutto intuitiva.
Per personalizzare la grafica del sito è richiesta una spesa che, nella maggioranza dei casi, non si è disposti a fare.
Occorre osservare che, in alcuni casi, un sito fai da te può anche essere sufficiente: un esempio sono le associazioni di volontariato e tutti i contenuti che sono collegati a passioni che esulano dal bisogno di trasformare i Lead in clienti veri e, quindi, in guadagni.
Il problema sorge quando sono le aziende e i brand a pensare di poter risparmiare sul sito internet, credendo forse che il potenziale cliente non si accorga di questo mancato investimento.
Chi ha avviato una nuova attività imprenditoriale o per le Start Up sa che occorre farsi conoscere e autopromuoversi per vendere e per conseguire gli obiettivi prefissati in fase di pianificazione strategica.
Per tale motivo, per le aziende non è sufficiente essere presente in rete attraverso la realizzazione di siti web dalla grafica gradevole o solo realizzando un sito facilmente navigabile, che possa garantire un’esperienza piacevole agli utenti.
Occorre sostenere una serie di sforzi in termini di capitali impiegati e di tempo nella creazione del sito stesso che finiranno per essere pienamente ripagati nel tempo.
Rivolgendosi ad un Web Designer esperto è possibile scongiurare tutta la serie di svantaggi che si possono presentare nei casi in cui si ricorra alla soluzione del sito fai-da-te.
Riassunto
Ecco la “carrellata” degli svantaggi legati all’opzione del sito web realizzato in autonomia senza la consulenza di una Web Agency o l’ausilio di un valido Professionista.
Senza l’acquisto di uno spazio web, il sito web di rado comparirà tra i primi risultati; appare in cima alla lista dei risultati solo se è stato cercato il nome completo dell’attività.
Le piattaforme gratuite non danno la possibilità di migliorare questo aspetto, come non permettono di controllare la presenza “invadente” di pubblicità sul sito.
Bisogna tenere presente anche che la velocità di caricamento e di risposta è decisamente inferiore rispetto a quella di un sito realizzato in maniera professionale.
Chi realizza un sito gratuito fai da te non ha a disposizione i plugin per aumentare le funzionalità.
Questa soluzione non prevede neanche l’utilizzo del codice Html, per cui si rivela impossibile usare un ventaglio ampio di temi e apportare tutte le modifiche creative realizzabili.
Risparmiare denaro spesso è sinonimo di voler rinunciare a impiegare il proprio tempo in altre attività che sarebbero sicuramente più produttive per l’azienda.
Il sito deve essere ideato, progettato, realizzato ad hoc, senza contare il fatto che non essere esperti del settore richiederà un’infinità di tempo per cercare una soluzione a eventuali problemi.
Infatti, la realizzazione di un sito gratis presenta un altro inconveniente: se si ha bisogno di assistenza bisogna penare un po’ per ottenerla in autonomia.
E, il risultato non sarà di certo comparabile con quello ottenibile ricorrendo alla Consulenza di una Web Agency o di un valido Web Designer Freelancer.
Risparmiare denaro in casi come questo porta inevitabilmente a spenderne molto di più di quanto non avremmo fatto se non ci fossimo rivolti da subito a un professionista.
Quando non si sa più come risolvere i problemi in autonomia, arriva il momento di chiedere l’aiuto di un esperto.
A questo punto i costi di intervento possono superare di gran lunga quelli che potevano essere sostenuti se avessimo richiesto la realizzazione da zero di un sito web.
Affidarsi a una piattaforma gratuita costituisce un enorme “freno” alla creatività, dato che non si possono apportare delle modifiche o dei miglioramenti al design e alla struttura del sito.
I siti fai da te finiscono per somigliarsi un po’ tutti. Potrebbe addirittura capitare che due attività in competizione tra loro comunichino i propri contenuti con due siti praticamente identici!
Gli stili e i layout a disposizione sono ormai moltissimi, ma corrispondono pur sempre a un’idea standard di pagina web, che difficilmente può rappresentare l’idea precisa che si ha in mente per promuovere la propria attività di business online.
Il venire meno dell’originalità si associa al minore numero di funzionalità del sito realizzato ricorrendo alla soluzione fai da te.
Per esempio, può capitare che le limitazioni passino anche per la quantità di pagine a disposizione, le quali sono spesso inferiori rispetto a quante servirebbero per spiegare la storia, la mission, la filosofia e gli obiettivi di un’attività.
Le piattaforme gratuite non permettono di scegliere il nome del dominio del sito, con il conseguente risultato che l’indirizzo sarà “nomesito.nomeservizio.com“.
È sicuramente meno immediato rispetto a un indirizzo più personalizzato, con il rischio che possa essere ricordato difficilmente e che venga digitato con degli errori.
Grazie alla nostra esperienza nella realizzazione di migliaia di siti web per aziende, professionisti e enti pubblici, possiamo dettare qualche buon consiglio per imparare a risparmiare con un sito professionale.
Un sito web deve comunicare affidabilità, di conseguenza, si potrà dire altrettanto dell’idea generale che il cliente si farà della vostra attività.
In questo modo, sarà più semplice creare una rete ed un network sempre più ampio di contatti e trarre un guadagno di gran lunga più soddisfacente.
La possibilità di un buon posizionamento tra i risultati delle ricerche consentirà di risparmiare il denaro che, altrimenti, andrebbe speso in pubblicità.
Rivolgersi ad una Web Agency o a un Web Designer è un altro valido motivo che consente di risparmiare fin dall’inizio.
Riassumiamo quindi i vantaggi dei siti professionali:
Se anche tu vuoi realizzare il tuo sito web, richiedi la Consulenza a Teroro Web Agency e scopri quanto puoi risparmiare.
Che aspetti? Contattaci per richiedere un Preventivo personalizzato!
Ogni giorno, Teroro Agency, cerca di dare un servizio migliore ai propri clienti, i…
Perché è importante avere un blog aziendale? In un mondo totalmente globalizzato e tecnologico, oggi…
La SEO è un’attività che richiede studio ed esperienza affinché i risultati ottenuti possano essere…
La velocità di un sito web è uno dei fattori determinanti per una buona reputazione…
“Social”, “Media” e “Marketing”: si tratta di tre parole ricercatissime sul web che, nel loro…
Cos'è il processo di Project Management? Da circa 40 anni, le problematiche relative alla…
This website uses cookies.
Leave a Comment